Escursione a Sanza e al Monte Cervati dal Lido del Poggio

Monte CervatiUna delle attrattive naturalistiche più interessanti del Cilento è il Monte Cervati, il più alto della Campania (1899 metri), alle cui pendici si trova il comune di Sanza, raggiungibile da Marina di Camerota in circa mezz’ora di automobile. Il Monte Cervati è una meta gettonata sia per attività di trekking che per pellegrinaggi, vista la presenza, nei pressi della cima (1852 metri), del piccolo santuario della Madonna della Neve.

Per chi è invece interessato all’aspetto naturalistico, ricchissime sono le varietà di flora e di fauna. La flora è composta da faggi, aceri, lecci, ontani, tassi, agrifogli. La fauna da specie quali rane, salamandrina dagli occhiali, lupo, gatto selvatico, nibbio bruno e reale, aquila reale, falco pellegrino, lanario, gufo reale. Damonte cervati segnalare alcuni punti di particolare interesse, come il ghiacciaio perenne Nevera (1785 metri), l’Abete Bianco, albero secolare alto circa 50 metri e l’Inghiottitoio di Vallevona (o Affonnaturo re Vaddivona), luogo caratteristico con pareti a strapiombo e cascate, che presenta un microclima unico in cui resistono animali e piante che non potrebbero sopravvivere a quelle altitudini. Il Monte Cervati è tendenzialmente ricoperto di neve dall’autunno fino alla primavera inoltrata.

La vetta del Cervati si può raggiungere attraverso il sentiero “Alta Via del Cervati e degli Alburni”, il sentiero storico “Madonna della Neve” oppure una strada sterrata, percorribile anche in auto, che inizia nei pressi di Sanza e culmina nella Cappella di Maria S.S. della Neve, situata in una suggestiva grotta naturaleL’escursione al Monte Cervati è l’ideale per chi non si lascia spaventare dalle alture e vuole assaporare la magica atmosfera di un luogo dove, toccare il cielo con un dito, sembra qualcosa di più di una metafora.

 

Prenota ora la tua vacanza nel Cilento e vieni a scoprire la bellezza della Nostra Italia.

Scopri di più