grotte preistoriche Marina di CamerotaChi ha scelto come meta balneare Marina di Camerota e intende la vacanza prima di tutto come occasione di relax, ha la possibilità di visitare numerosi luoghi di interesse senza bisogno di spostarsi dalla cittadina. Tra questi, vanno segnalati il Museo Virtuale Paleolitico (MUVIP) e le grotte preistoriche, a pochi passi dal Lido del Poggio.

Preceduta dal progetto di incentivazione turistica “Il Paleolitico di Camerota”, la struttura museale nasce con l’obiettivo di rivitalizzare l’attrattività turistica del comune di Camerota e  si affida alle tecnologie virtuali per ricostruire la bellezza delle grotte della costa di Marina di Camerota e trasmettere al pubblico la loro importanza storica, naturalistica, geologica e archeologica. Il Museo propone infatti affascinanti percorsi tematici, che raccontano un’area dalle molteplici e variegate potenzialità, non sempre valorizzate a pieno. Se infatti il litorale di Marina di Camerota, con le sue acque cristalline, è ampiamente conosciuto e apprezzato dai turisti, meno lo sono le tre frazioni interne, Camerota, Licusati e Lentiscosa, che pure custodiscono una serie di peculiarità naturalistiche che vale la pena scoprire.

Il Museo Virtuale Paleolitico si compone di una sala immersiva, dove – grazie a pareti sensibili al tocco – l’utente può personalizzare il suo percorso di scoperta delle grotte e di una sala informazioni, dove è possibile conoscere il territorio di Camerota e le sue frazioni, attraverso un plastico dell’area e un’installazione di approfondimento su ciascuna frazione. Attraverso le ricostruzioni digitali del Museo Virtuale Paleolitico, il Museo svela un territorio dalle mille sfaccettature, che si dipana tra coste rocciose e verdi colline, spiagge bianche e maestose Museo Virtuale paleoliticogrotte. Tra i luoghi idealmente visitabili, citiamo le dolci colline di Licusati, l’alto sperone roccioso di Camerota e il punto panoramico su cui si erge il territorio di Lentiscosa. Ma soprattutto le grotte della costa di Marina di Camerota che, di enorme rilevanza archeologica, hanno permesso agli studiosi di ricostruire le vicende umane e le trasformazioni climatiche degli ultimi 200mila anni. Esse recano i segni delle emergenze geologiche, ma anche le testimonianze della presenza dell’uomo preistorico, che vi trovava rifugio sin dall’età del Paleolitico inferiore (circa 500mila anni fa), nonché i resti degli antichi insediamenti dell’Età del Bronzo. Un viaggio da percorrere virtualmente, per aver voglia di farlo anche fisicamente.

Parallelamente alla visita del Museo, è infatti previsto un percorso preistorico, per conoscere da vicino le principali grotte della costa. Le grotte della Cala, del Poggio e della Serratura sono raggiungibili a piedi con una piacevole passeggiata dal centro di Marina di Camerota verso la spiaggia di Lentiscelle; mentre la grotta del Noglio si può ammirarare mediante una gita in barca. Insomma, la vacanza a Marina di Camerota si prospetta ricca di sorprese, che vanno ben oltre il mare e il divertimento.   

Una vacanza a Marina di Camerota nel Cilento tra bellezza, storia e cultura.

Scopri di più