spiaggia Marina di CamerotaSe il punto di riferimento per chi alloggia da noi è il Lido del Poggio, la cui spiaggia è situata presso il porto di Marina di Camerota, la località turistica di Marina di Camerota offre tuttavia una ricca offerta di spiagge. Nel corso della permanenza – senza doversi allontanare troppo – c’è quindi la possibilità di esplorare diverse attrazioni balneari, ognuna con le sue peculiarità.

 Tra il centro storico e il porto si incontra la Marina delle Barche, anche conosciuta come spiaggia San Domenico. Essa è caratterizzata da sabbia bianca e finissima e da acque turchesi limpidissime, che diventano profonde piuttosto vicino alla riva, prestandosi a rigeneranti nuotate. Al confine meridionale di Marina di Camerota, a un chilometro circa dal paese, si trova la spiaggia Lentiscelle, delimitata da impervie scogliere rocciose ricoperte di una ricca vegetazione. La spiaggia è composta di sabbia dorata mista a ghiaia e l’acqua è trasparente, ma diventa subito profonda: è quindi sconsigliata alle famiglie con bambini.

Al limite settentrionale di Marina, a 5 minuti a piedi dal centro storico, si trova la spiaggia Calanca, raggiungibile imboccando una scalinata a gradoni.spiaggia Marina di Camerota Costituita da soffice sabbia bianca e da un bagnasciuga dolcemente digradante, è la spiaggia dal fondale più basso, e quindi la più adatta per i bambini. Incastonata tra due piccoli promontori rocciosi, è posizionata in una baia e il suo arenile è delimitato da scogliere rocciose ricche di vegetazione. Inoltre, alle due estremità, è lambita dalla saracena Torre delle Viole, che sembra fare da sentinella; e da uno scoglio piatto che si spinge nell’acqua e si presta da piattaforma ideale per gli amanti dei tuffi.

Tra Marina di Camerota e Palinuro si estende la spiaggia del Mingardo, che a sua volta racchiude una serie di spiagge lunga ben 7 chilometri. Tra queste, spiccano la Cala d’Arconte, la Cala del Cefalo e la spiaggia La Vela, così chiamata per la presenza di uno scoglio a forma di vela. Si tratta di spiagge perlopiù di sabbia finissima mista a ciottoli e dai fondali profondi. Si segnala anche la spiaggia del Troncone che, riparata da scogli e piuttosto appartata, è una spiaggia gay friendly dove si pratica il nudismo.

Prenota ora la tua vacanza a Marina di Camerota per scoprire tutte le bellezze del Cilento.

Scopri di più