Escursione a Pioppi dal Lido del Poggio

Palazzo Vinciprova PioppiTra le mete consigliate a chi sta trascorrendo una vacanza nel Cilento c’è Pioppi, frazione costiera del comune di Pollica. La località si può raggiungere da Marina di Camerota in poco più di un’ora di auto. Di particolare interesse il complesso museale che comprende il Museo Vivo del Mare e il Museo Vivente della Dieta Mediterranea, entrambi hanno sede presso il Palazzo Vinciprova, edificio nobiliare settecentesco recentemente ristrutturato e riaperto al pubblico.

Il Museo Vivo del Mare è un viaggio alla scoperta del mare, l’oro blu del Cilento, nel tentativo ambizioso di ricostruirne le atmosfere, i colori e gli abitanti. Esso si compone di tre sale e di dodici vasche che riproducono appunto habitat marini tipici della Costa. Fra le attrattive più interessanti, citiamo la sezione multimediale dedicata alle tartarughe marine; la vasca delle specie aliene e quella dei pesci tropicali che stanno migrando verso il Mar Mediterraneo minacciando gli ecosistemi. C’è poi la vasca dedicata al grave problema dei rifiuti in mare e la postazione interattiva sul ciclo delle acque.

Il Museo Vivente della Dieta mediterranea è invece dedicato ad Ancel Keys, scienziato americano che visse e studiò a Pioppi per oltre 40 anni. Museo Vivente della Dieta mediterranea PioppiEgli, analizzando le abitudini delle popolazioni locali, teorizzò l’esistenza di un nesso fra l’alimentazione e l’incidenza delle malattie cardiovascolari e arrivò a concepire la dieta mediterranea, stile di vita più che semplicemente alimentare, riconosciuto patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. Il Museo è costituito da una sala espositiva, una tisaneria e delle sale in cui si effettuano vari laboratori per bambini e ragazzi. Ma in realtà si estende su uno spazio più ampio di quello di Palazzo Vinciprova e dello stesso comune di Pollica, comprendendo sentieri, orti didattici, luoghi storici e progetti immateriali sparsi per il Cilento. All’interno della sala espositiva viene ricostruito, con l’ausilio di testi, immagini e video, il rapporto fra Ancel Keys, la dieta mediterranea e Pioppi, lungo tre filoni: il piacere che deriva dai cibi previsti da questo regime alimentare; il benessere fisico che esso è in grado di generare; e infine la cultura, rappresentata da un viaggio storico-antropologico alla scoperta delle principali tradizioni culinarie cilentane.

La visita a Pioppi può essere l’occasione per scoprire anche il centro storico di Pollica e le frazioni interne, Cannicchio, Celso e Galdo, meno conosciute della parte costiera ma capaci di sorprendere, grazie al fascino senza tempo che caratterizza i borghi antichi.