Sarà tagliato proprio al Lido del Poggio di Marina di Camerota il nastro di arrivo della Corsa del Mito, attesissimo evento cilentano, in programma venerdì 13 e sabato 14 maggio. La manifestazione, giunta alla sua settima edizione, consiste in 15 km di corsa “nella leggenda”, da Palinuro a Marina di Camerota. I partecipanti sperimenteranno uno spettacolare percorso lungo i luoghi più suggestivi della costa del Cilento e, attraversata la fascia della Cala del Cefalo, raggiungeranno il porto turistico di Marina di Camerota.

La Corsa del Mito è organizzata dall’associazione sportivo dilettantistica “Tuttinsieme”, con il patrocinio degli enti comunali, della Provincia di Salerno, della Regione Campania e dell’ente Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La madrina d’eccezione dell’edizione 2016 sarà Annalisa Minetti, nella duplice veste di cantante e di atleta.

La-Corsa-del-MitoLa manifestazione si aprirà venerdì 13 maggio alle 17,00, quando al campo sportivo Leone di Caprera di Marina di Camerota si terranno un mini torneo tra le scuole di calcio locali e una dimostrazione di discipline di atletica leggera. Saranno presenti i testimonial della S.S.C. Napoli, Giuseppe Bruscolotti, Giovanni Francini, Antonio Carrannante e Salvatore Carmando, glorie della squadra dell’era Maradona. Bruscolotti, per l’occasione, presenterà anche il suo libro “Una vita azzurra”. Quindi alle 20,30, al Lido del Poggio, è in programma la presentazione ufficiale della manifestazione, con i saluti dei testimonial. Seguirà l’inaugurazione del club S.S.C. Napoli di Marina di Camerota.

Il programma di sabato 14 maggio inizia alle 10,30 all’Hotel La Scogliera di Marina di Camerota, dove è previsto un seminario sullo sport e l’infanzia e sulla pediatria sportiva nell’età evolutiva, organizzato dalla Federazione Italiana Atletica Leggera (FIAL). Alle 16, in contemporanea sul porto di Palinuro e di Marina di Camerota, prenderà il via la Corsa del Minimito, arrivata alla sua quarta edizione e aperta a bambini e ragazzini dai 3 ai 14 anni.


L’appuntamento principale della due giorni, quello ai nastri di partenza della Corsa del Mito, è invece per le
17,30 al porto di Palinuro. Quest’anno per la prima volta la gara podistica sarà ripresa da un drone e trasmessa su un maxischermo, con il commento sportivo di Marco Cascone. Seguiranno, nel porto turistico di Marina, le premiazioni e il Pasta Party per gli atleti. Infine alle 21, sempre al porto, ecco la parte musicale della manifestazione, con il concerto di Annalisa Minetti, che ha scelto proprio la località cilentana per la data zero del suo tour. Lo show sarà ripreso da una troupe di Canale 5 e mandato prossimamente in onda.

Il Lido del Poggio dimostra ancora una volta di dare pieno sostegno alle iniziative del territorio e di essere motivato a fare rete con tutte quelle realtà ispirate dalla passione e dalla volontà di far crescere Marina di Camerota e il Cilento.

Per maggiori informazioni sull’evento e per iscriversi alla Corsa (scadenza 12 maggio):

http://www.corsadelmito.it/